Innovazione e sostenibilità

Innovazione in VBT significa produrre meglio soddisfare le esigenze tecniche ed innovative dei nostri clienti ma anche produrre in modo compatibile.

GENERATORE DI ENERGIA ALIMENTATO A GAS
JENBACHER GAS e' la ditta numero uno al mondo per la produzione, ricerca e sviluppo di impianti di cogenerazione alimentati a gas. Il nostro impianto e' considerato un medio impianto e con i suoi 1000 kW e' in grado di produrre circa la metà di quello che e' il consumo di corrente della nostra Società. Producendo energia elettrica l'impianto sviluppa notevoli quantità di calore che viene recuperata e riutilizzata in parte per il riscaldamento del capannone e in parte per il riscaldamento di olio diatermico che servirà per gli altri impianti presenti, così facendo non ci sono sprechi di calore.

PANNELLI FOTOVOLTAICI
Energia pulita e salvaguardia dell'ambiente e' stata la scelta che ha convinto la famiglia Bonesi ad investire nel fotovoltaico. Pannelli e inverter tutti di produzione europea per una garanzia e resa ottimale. L'Impianto è interamente monitorato per avere un controllo istantaneo della resa di ogni singolo pannello e inverter. Tra i più importanti d'Italia montati a tetto, l'impianto situato sopra il capannone della Vetraria Bergamasca Tecnovetro e' in grado di produrre circa 1 milione di kW annui, soddisfacendo la metà del fabbisogno della Società. Unendo la produzione di energia dei due impianti sopra citati (fotovoltaico e generatore a gas) la nostra Società e' in grado di produrre tutta l'energia di cui a bisogno in modo interamente ecologico.

POZZO DELL'ACQUA
Altro importante investimento e' stata la trivellazione del terreno per il recupero delle acque nelle falde acquifere. E' stata fatta una profonda trivellazione e tramite delle pompe di pescaggio siamo in grado di prelevare acqua potabile direttamente da sottoterra ad una profondità massima di terebrazione di 50 metri. L'acqua prelevata dal pozzo viene utilizzata per uso industriale e antincendio. Per l'uso irriguo viene utilizzata l'acqua piovana presente nelle vasche di accumulo.

CENTRIFUGA DELLE ACQUE
Anni di esperienza e tanti sbagli hanno portato la nostra Società ad investire anche nel recupero dell'acqua usata nelle lavorazioni. Tale acqua, una volta raccolta tramite un circuito ad anello chiuso, viene centrifugata, filtrata e riimmessa in circolazione. Ogni qual volta che l'impianto causa evaporazione dell' acqua e quindi la quantita' presente non soddisfa la necessità aziendale , in automatico viene rabboccata con acqua fresca proveniente direttamente dalle falde sottoterra.

NUOVO COMPRESSORE
Anche per la scelta del compressore la Vetraria Bergamasca Tecnovetro non guarda a spese. Il motto e' sempre lo stesso "spendere di più per avere meno dispersione di energia e maggior controllo dell' ambiente", siamo convinti che tutto questo avrà sempre un ritorno economico e salutare nel tempo. E' per questo che la scelta di Kaeser, come scelta di compressori per l'approvvigionamento di aria compressa nei processi di produzione e di trasformazione, e' sicuramente ancora una volta azzeccata. Il modello scelto e' un compressore ad elevate prestazioni e grande affidabilità. Il compressore "CSDX" funziona con INVERTER (SFC). Questo sistema permette all'impianto di auto bilanciarsi, ossia di lavorare al minimo quando la Società non richiede aria (per esempio durante pause pranzo e la sera). Queste macchine sono state concepite in un'ottica che punta al massimo in fatto di efficienza, sicurezza operativa e semplicità di manutenzione.